TAKE A WAY – una biciclettata teatrale

Presente sul territorio dal 2008, la compagnia teatrale FavolaFolle – che dal 2012 cura la direzione artistica dell’Auditorium di Gaggiano nella provincia di Milano – propone iniziative culturali nell’ambito della formazione, pedagogia teatrale; produzione e circuitazione di spettacoli e progetti di arte partecipata con la sua realizzazione.

Vista la scarsa connessione – generale tra arte e pubblico, FavolaFolle ha messo in pratica una vera e propria “rete”, che metta in comunicazione soggetti culturali e pubblici affini. Per questo, in un’ottica territoriale che miri alla condivisione piuttosto che alla separazione, è nato TAKE A WAY – uno strumento di relazione che, in quanto tale, si pone l’obiettivo di mettere in contatto due luoghi, due soggetti, due idee che abbiano bisogno di stabilire, tra loro, una connessione. Questo incontro, basato su un interesse comune, è una spinta al confronto, al dialogo e alla collaborazione.

In concreto, TAKE A WAY è una biciclettata teatrale che – seguendo un percorso lungo il quale sono previste alcune tappe per assistere a brevi performance artistiche – porta i partecipanti a vivere il territorio in modo alternativo tramite un interscambio culturale che coinvolge ogni partecipante attraverso socialità, natura e performance estemporanee e teatrali.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una proposta culturale, divertente, alternativa e dinamica che ponga al centro gli spettatori, spingendoli all’incontro e alla conoscenza reciproca. Inoltre l’iniziativa ha l’obiettivo di rendere nota l’attività della compagnia al pubblico, favorendo una circolazione delle informazioni, principio che sta alla base del concetto di “rete”.

 

 

 

 

 

HINTERLAN – un luna park esistenziale

“Hinterland” è un’installazione con opere artistiche di carattere relazionale. Mentre nel luna èpark tradizionale, le attrazione sono finalizzate a coinvolgere le emozioni fisiche più immediate, in “Hinterland” il pubblico viene coinvolto in “giostre” che gli permettono di fare un viaggio adrenalinico all’interno delle proprie e mozioni e dei sentimenti più profondi.

La caratteristica principale delle attività proposte all’interno del Luna Park è che siano concepite come delle giostre o delle attrazioni per singoli o piccoli gruppi. Tali attrazioni dovranno porre il pubblico in una posizione di intervento all’interno della rappresentazione artistica, trasformando in maniera totale e totalizzante i fruitori in attori e creatori dell’evento artistico.

Questa azione è destinata anche ad un pubblico non italofono, come gli stranieri residenti, poiché, per la maggior parte delle iniziative promosse all’interno del Luna Park, la mancata conoscenza della lingua italiana non costituisce un ostacolo alla fruizione. Ai cittadini verrà consegnata una gamma di iniziative di qualità, che garantiranno l’abbattimento di tutte le barriere socio-economiche che impediscono troppo spesso alla comunità intera di ritrovarsi in luoghi di scambio in cui scoprire e approfondire relazioni nutrienti e costruttive per l’evoluzione personale di ognuno e nel rafforzamento dei legami della comunità oggi più che mai importante.

Per i destinatari di questa azione cambierà la percezione che hanno dell’evento artistico e del loro ruolo all’interno dell’iniziativa culturale. Il messaggio dell’arte relazionale viene recepito molto chiaramente dal pubblico che sente di essere necessario alla realizzazione dell’opera provando un senso di responsabilità ed un’importanza che sperimenta sulla propria pelle durante la fruizione-creazione. L’azione punta a facilitare la predisposizione ad una partecipazione critica e attiva che alla lunga aumenta l’interesse e le competenze del pubblico generando il bisogno di cultura durante la quotidianità della vita.

 

 

FAVOLAFOLLE CAMPS 2021

Dopo il successo dell’Urban Campus 2020 raddoppiamo l’offerta. Nasce così il progetto FavolaFolle Camps.

I campus FavolaFolle sono un’opportunità di studio e ricerca sulle arti performative e non, per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. Il programma prevede la presenza di due campus della durata di una settimana ognuno dei quali si concentrerà su un’area tematica in cui, attraverso laboratori e workshop i ragazzi potranno sperimentare linguaggi e pratiche a loro sconosciute, guidati dai più bravi professionisti del settore.

 

 

URBAN CAMPUS

dal 30/08 al 03/09 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

Una settimana dedicata la mondo delle arti urbane che ha come riferimento la cultura hip hop e il mondo dell’arte statunitense dalla east coast alla west coast.

 

 

TRIBAL CAMPUS

dal 06/09 al 10/09 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

Una settimana dedicata all’arte e alla cultura tribale di tutto il pianeta. Un mondo ancestrale che riguarda l’origine di tutte le arti che conosciamo e frequentiamo tutti i giorni.